GIORGIO ANTONUCCI

26284

Cominciai a capire che la medicina non funzionava quando entrai negli ospedali e mi accorsi che le relazioni con i vivi sono condotte con la stessa indifferenza che si ha verso i morti. E scoprii che la nostra medicina è un intervento sull’oggetto da accomodare. [...]

 Appare bizzarro, ed è terribile e disumano che, nel momento in cui una persona sta soffrendo, non ci sia il minimo interesse umano per quanto prova. È un modo che facilita la morte, un modo accettato passivamente da tutti, come se fosse naturale. L’ospedale così com’è oggi non risponde assolutamente alle necessità dei cittadini; è un luogo dove si va per essere riparati come degli oggetti, o dove si va a morire senza che nessuno prenda in considerazione il fatto che non siamo degli oggetti, bensì persone.(Giorgio Antonucci)

continua

CHI SIAMO

TELEFONO VIOLA
CONTRO GLI ABUSI E LE VIOLENZE PSICHIATRICHE

Il TELEFONO VIOLA è un’associazione di volontariato senza fine di lucro, il suo operato si basa sulle idee e sulle pratiche di Giorgio Antonucci e di Thomas Szasz. 

E’ stato fondato a Roma il 22 ottobre 1991, da Alessio Coppola, allora presidente del CEU, Centro di Ecologia Umana e Giorgio Antonucci uno dei protagonisti della lotta per la liberazione dei degenti psichiatrizzati condotta negli anni settanta in Italia, attuale presidente è Anna Grazia Stammati, docente presso le istituzioni penitenziarie e presidente del CESP ( Centro studi scuola pubblica).

L’associazione si dichiara per la solidarietà sociale e contro gli abusi, le coercizioni e le violenze della psichiatria, comunque, e dovunque si manifestino. La sua sede legale è presso il CESV ( Centro Servizi Volontariato), in Via Liberiana, 17-00185, Roma e la sua sede operativa è presso i COBAS, in Viale Manzoni,55-00185, Roma. 

Chi ha bisogno di contattarci per consigli, per difendersi o denunciare abusi psichiatrici, può telefonare dal lunedì al venerdì al numero 06- 59606630, affidando un appunto alla segreteria telefonica, con i propri dati, per essere richiamati appena possibile. 

Il Centro Ascolto del telefono Viola assicura ogni lunedì e giovedì, dalle 17.00 alle 20.00, attraverso i propri operatori, un ascolto in presenza, presso la sede di Viale Manzoni, 55. Attualmente si offre un orientamento sulla questione psichiatrica, che serve soprattutto a prevenire e contrastare il più possibile i trattamenti sanitari obbligatori (TSO). Il TSO e le sue forme indirette sono, infatti, le pratiche psichiatriche vincolanti dove più si verificano gli abusi della psichiatria. 

Gli ascolti telefonici, i colloqui e i consigli offerti dall’associazione sono gratuiti e gratuito è il primo colloquio con l’avvocato, mentre la difesa legale successiva è a spese dell’utente.
Le persone che si trovano in TSO possono inviare un SMS nei giorni feriali sul numero 3894248869 per comunicare la loro condizione e chiedere un possibile interessamento al loro caso. 

La nostra associazione si basa sul lavoro volontario e gratuito di pochi soci, per  sottoscrizioni e donazioni ( che sono il nostro unico sostentamento) si può usare il nostro
Conto Corrente postale n°6087021 intestato a TELEFONO VIOLA. 
Per Bonifici Bancari si può usare l’IBAN IT04 W076 0103 2000 0000 6087 021
Per il 5x mille si può versare la cifra corrispondente  alla onlus Azimut.